5 per mille per FoRST

NEWS

Le novità dalla Fondazione

12 febbraio 2026

Ricerca scientifica, servizi termali e medicina termale: protagonisti dei panel di FoRST alla BIT

L'integrazione tra ricerca scientifica e sviluppo dei servizi termali costituisce il pilastro per l'evoluzione del termalismo di oggi, trasformandolo da semplice pratica di benessere a risorsa sanitaria validata. Un connubio che mira a valorizzare le proprietà naturali delle acque termali e dei fanghi attraverso studi clinici, innovazione tecnologica e approcci basati sull'evidenza (evidence based medicine). E’ stato questo uno dei temi sviluppati dalle aziende termali invitate a dibattere sull’argomento, il 10 febbraio alla Bit, nel panel dal titolo “Integrazione tra ricerca scientifica e sviluppo dei servizi termali”. Dopo il saluto introduttivo della Presidente di FoRST Marina Lalli, Elena Andreolli delle Terme di Comano e Marco Maggia dell’Ermitage di Abano Terme hanno sottolineato l’importanza dell’impatto dei fanghi e delle acque minerali, ideali per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche della pelle come psoriasi e dermatiti, ma anche per la prevenzione dei disturbi delle alte e basse vie aeree, come sinusiti e riniti allergiche. Nella giornata successiva, l’11 febbraio, si è tenuto il panel dal titolo “La medicina termale in Italia, ricerca e clinica” al quale hanno partecipato Marco Vitale, Coordinatore Scientifico di FoRST; Nicola Fortunati, Medico Specialista delle Terme De Montel e Daniela Uberti, Professore Ordinario di Farmacologia dell’Università di Brescia. Vitale ha illustrato lo stato dell'arte della medicina termale sottolineando come la produzione di studi sul termalismo e la medicina termale a favore di alcuni ambiti di applicazione, fra i quali in particolare la reumatologia e le osteoartrosi, sia più numerosa di quanto stimi il percepito collettivo, nonostante manchino ancora evidenze cliniche. E’ seguita la presentazione da parte della Prof.ssa Daniela Uberti, della ricerca clinica dal titolo “Exploring Skin Microbiota Modulation Induced by Thermal Therapy in Chronic Inflammatory Skin Conditions” sul termalismo nell’invecchiamento e nell’infiammazione cronica della cute con la quale ha vinto il co-finanziamento di 90 mila euro sul VII bando FoRST. L'obiettivo del progetto, ha specificato, è verificare gli effetti dell'acqua sulfurea e dei fanghi delle sorgenti termali di Sirmione sulla composizione del microbiota cutaneo in condizioni dermatologiche infiammatorie croniche, come la psoriasi e analizzare come il metabolismo del microbiota presente nei fanghi termali svolga un ruolo cruciale nel sollievo dall'infiammazione cutanea.

05 febbraio 2026

FoRST torna alla Bit, al Villaggio Thermalia, con due panel dedicati

Per il terzo anno consecutivo torna alla BIT il Villaggio Thermalia, un appuntamento per accendere i riflettori sul turismo termale, medicale e del benessere con un ampio spazio dedicato all’approfondimento del valore del termalismo in ambito sanitario e turistico. Due saranno i panel organizzati per l’occasione da FoRST: il primo, si terrà martedì 10 febbraio alle ore 14.30, su “Integrazione tra ricerca scientifica e sviluppo dei servizi termali”, in cui al saluto introduttivo della Presidente Lalli seguiranno gli interventi di tre aziende termali: le Terme di Comano; le Terme di Castrocaro e l’Ermitage di Abano Terme.

Al secondo panel, dal titolo “La medicina termale in Italia, Ricerca e clinica”, che si svolgerà mercoledì 11 febbraio alle ore 10.30, interverranno il Prof. Marco Vitale, Coordinatore scientifico di FoRST; Daniela Uberti, Ordinario di Farmacologia dell’ Università di Brescia e vincitrice del co-finanziamento di 90 mila euro sul VII bando FoRST con una ricerca clinica dal titolo "Exploring Skin Microbiota Modulation Induced by Thermal Therapy in Chronic Inflammatory Skin Conditions" e il Dott. Nicola Fortunati, Medico Specialista delle Terme De Montel di Milano. 

01 dicembre 2025

I progetti di ricerca vincitori del VII bando 2025 di FoRST

Sono sette i primi progetti scientifici vincitori del VII bando di FoRST, deliberati durante il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, e tre quelli integrati da sottoporre a delibera formale per un totale complessivo di stanziamento pari a 698.139,35 euro, rispetto ai 500 mila a suo tempo determinati dal CdA per l’emanazione del bando di ricerca.

I progetti rientrano nei seguenti settori:

1.Idrokinesiterapia termale in medicina riabilitativa
2.Patologie ORL e/o Respiratorie di rilevante interesse in medicina termale
3.Termalismo nell’invecchiamento e nell’infiammazione cronica della cute
4.Patologia vascolare di rilevante interesse in medicina termale
5. Termalismo nella patologia reumatica articolare ed extra-articolare.

Il primo progetto del Dipartimento di Medicina e Innovazione dell’Università dell’Insubria (Varese) riguarda il termalismo nell’invecchiamento e l’infiammazione cronica della cute; il secondo della Facoltà di Medicina dell’Unicamillus di Roma è sull’ idrokinesiterapia termale in medicina riabilitativa; il terzo del Dipartimento di Medicina Chimica e Molecolare del Politecnico Università delle Marche sul termalismo nella patologia reumatica articolare ed extra-articolare; il quarto del Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università La Sapienza di Roma sulla patologia vascolare; il quinto del Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università di Pisa sulle patologie ORL; il sesto del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università di Ferrara sulla patologia vascolare; il settimo del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia sul termalismo nell’invecchiamento e nell’infiammazione cronica della cute.

Considerato il numero elevato di progetti presentati e il notevole grado di interesse scientifico delle proposte, il Comitato esecutivo della Fondazione ha valutato di compiere un ulteriore sforzo finanziando altri tre progetti ai quali viene però riconosciuto un co-finanziamento in percentuale leggermente inferiore, del 50%, rispetto al 60% che si sono aggiudicati i primi sette.

Nel dettaglio, l' ottavo progetto è del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell'Università Federico II di Napoli sulle patologie ORL; il nono del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia della testa e del collo dell'Azienda Ospedaliera Università di Bologna sulle patologie ORL e il decimo del Dipartimento di Clinica Internistica Anestesiologica e delle Scienze cardiovascolari dell'Università La Sapienza di Roma sul termalismo nell’invecchiamento e nell’infiammazione cronica della cute.

La ricerca scientifica si rivela da sempre  cruciale per convalidare, migliorare e integrare le conoscenze tradizionali, dimostrando i benefici clinici e scientifici delle cure termali per il trattamento di patologie croniche e per la prevenzione.


E’ quindi fondamentale che venga supportata con progetti come questi per validare scientificamente le cure e dimostrarne l'efficacia e i bandi della Fondazione rappresentano un eccezionale strumento per finanziare progetti importanti in questo campo.

29 novembre 2025
Post FORST MASTER Uni Pavia

Aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università degli Studi di Pavia.

Un percorso avanzato pensato per formare professionisti qualificati nella valutazione delle terapie idrologiche, nella gestione clinica dei pazienti in ambito termale e nell’organizzazione sanitaria delle strutture termali, con particolare attenzione al ruolo di Direttore Medico.

🔎  A chi si rivolge:

Il Master è aperto a:
• medici
• fisioterapisti
• personale infermieristico
• dietisti/nutrizionisti
• laureati in scienze motorie

💼  Opportunità professionali

Il Master offre solide competenze spendibili in:
• stabilimenti termali (Medico Termale, Direttore Sanitario)
• aziende sanitarie (ASL, IRCCS, ecc.)
• libero professione nelle discipline mediche e riabilitative collegate alle terapie termali
• fisioterapia, medicina dello sport, rieducazione motoria, farmacia e scienze biologiche

📚 La Scuola Idrologica pavese rappresenta da oltre mezzo secolo un punto di riferimento nazionale e internazionale. Negli ultimi dieci anni più di 180 professionisti hanno già completato con successo il Master.

🤝  Il percorso si avvale della collaborazione di FEMTEC – Federazione Mondiale di Idroterapia e Climatoterapia, ONG accreditata presso l’OMS e attiva in oltre 30 Paesi.

📅  Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 13 febbraio 2026.

🖇️  Maggiori informazioni sono disponibili al link:
https://lnkd.in/drfUXAUZ

03 novembre 2025
Marina Lalli Fiuggi

Video intervista alla Presidente Marina Lalli: "La prevenzione termale, l'investimento più intelligente per la Sanità Pubblica"

Il 27 ottobre, presso le Terme di Bonifacio VIII (Fiuggi), si è svolto il Convegno “Rilancio del Turismo Termale – Il benessere delle acque come risorsa per il futuro”, promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dalla sua Azienda SpecialeINFORMARE .

In tale occasione, la Presidente della Fondazione FoRST Marina Lalli, intervistata daAgenparl, ha evidenziato come le terme non sono solo un’esperienza di benessere, ma rappresentano un vero e proprio presidio medico di prevenzione e cura scientificamente riconosciuto, in cui si osservano gli stili di vita dei pazienti e si intercetta anche chi non frequenta le strutture ospedaliere.

E' indubbio l'impatto positivo che le terme esercitano sul bilancio della sanità pubblica: i percorsi di cure termali costituiscono, infatti, spesso una valida alternativa all'ospedalizzazione, specialmente per le persone affette da malattie croniche, permettono la riduzione dell’uso di farmaci, sono un ottimo strumento di prevenzione e un vero e proprio investimento economico per lo Stato perché un ricovero ospedaliero costa ben di più di un ciclo intero di cure termali.

E' possibile guardare la video intervista al link https://www.youtube.com/watch?v=cf2ozjc0trM

 

24 ottobre 2025
Forst 27 Ottobre

Il 27 ottobre la Presidente Lalli interviene a Fiuggi alla conferenza "Rilancio del Turismo Termale – Il benessere delle acque come risorsa per il futuro"

Il 27 ottobre a Fiuggi, presso le Terme di Bonifacio VIII, si terrà la conferenza organizzata, tra gli altri, dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e ISNART sul "Rilancio del Turismo Termale – Il benessere delle acque come risorsa per il futuro".

L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto su un settore strategico come quello termale che necessita di nuove prospettive e strumenti di valorizzazione.

Alle ore 17.00 la presidente di FoRSt, Marina Lalli, interverrà al Panel "Sport e Benessere: il valore termale tra ricerca ed esperienza" per fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca scientifica termale e l'efficacia delle cure termali nelle diverse condizioni cliniche.

Da secoli le acque termali sono riconosciute per le loro proprietà terapeutiche, ma è grazie alla ricerca scientifica moderna che queste conoscenze vengono oggi validate, potenziate e integrate con nuovi approcci multidisciplinari.

L’ambiente termale è un potente facilitatore per promuovere ed educare il paziente alla prevenzione, a qualsiasi livello, primaria nel paziente sano favorendo l’assunzione di corretti stili di vita, riducendo i fattori di rischio per possibili patologie, ma anche secondaria e terziaria.

Tutti aspetti che ricadono positivamente su welfare e sistema pubblico.

(Per maggiori informazioni: eventoterme@agenparl.eu; ufficiostampa@fondazioneforst.it)

26 settembre 2025
Locandina Mondovì

FoRST patrocina la "Thermalism: International Conference" che si terrà il 3 e 4 ottobre a Roccaforte Mondovì

Il 3 e il 4 ottobre, a Roccaforte Mondovì, presso la Sala del Ministero nella Chiesa ex confraternita Santa Croce, si svolgerà la "Thermalism: International Conference": un appuntamento  di riferimento europeo in cui professori universitari, ricercatori, professionisti sanitari, decisori pubblici e operatori del settore termale dialogheranno su innovazione, salute e sostenibilità. Con la consapevolezza di quanto sia importante valorizzare le terme come strumento di salute, benessere e sviluppo sostenibile dei territori FoRST insieme, tra gli altri, a Federterme ha patrocinato l'evento promosso da F.I.R.STermae (Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali), dal Comune di Roccaforte Mondovì e dall'Istituto Idrotermale di Lurisia. Nel corso dei due giorni di lavori gli interventi dei relatori italiani ed internazionali si focalizzeranno sul ruolo delle terme in una società che invecchia, sui benefici terapeutici della medicina termale in patologie croniche a grande impatto sociale, come le condizioni di post COVID19, la psoriasi volgare a placche, le malattie infiammatorie croniche delle alte e basse vie respiratorie e dell'apparato otorinolaringoiatrico. 

Per info e iscrizioni:

Sito: https://www.comune.roccafortemondovi.cn.it/novita/news/732/Thermalism-International-Conference--Th-I-Co--2025-
Email: segreteria@firsthermae.org
Tel.: ‪+39 3772320882
Fax: 1786070323

09 luglio 2025
Whats App Image 2025-07-09 At 10.52.45

A Roma il Convegno di FoRST e ISS "La valorizzazione delle cure termali attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione"

La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST) e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno organizzato lo scorso 9 luglio a Roma, presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità, una mattinata di studio dedicata al ruolo delle cure termali nel Sistema Sanitario Nazionale.

I lavori del convegno, che sono stati moderati da Annalisa Manduca, divulgatrice scientifica e conduttrice la7, hanno riunito esperti, ricercatori, medici e rappresentanti istituzionali per fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca scientifica termale e l'efficacia delle cure termali nelle diverse condizioni cliniche. I relatori che si sono avvicendati sul palco hanno evidenziato l'importanza dell'approccio integrato della medicina termale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche così come nella riabilitazione termale e hanno illustrato le strategie da adottare per la valorizzazione delle cure termali nel Sistema Sanitario Nazionale.

"La forza dell’innovazione termale - dichiara la Presidente di FoRST Marina Lalli - risiede nella capacità di coniugare la sapienza dell’acqua con la precisione della scienza a vantaggio del paziente e dell'intero sistema salute. Sostenere la ricerca, investire in formazione e diffondere la cultura del termalismo con giornate di studio come questa significa valorizzare un patrimonio naturale con nuove evidenze e prospettive. Il merito va alla collaborazione tra Università, centri di ricerca e strutture sanitarie che con un lavoro di squadra rendono possibile provare l'efficacia dei trattamenti di numerose patologie cronico-degenerative che sono offerti nei centri termali".

L’incontro ha visto la partecipazione di Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute; Luca Lucentini, Direttore del Centro Nazionale Sicurezza delle Acque (CeNSIA) - Istituto Superiore di Sanità; Patrizio Rossi, Sovrintendente Sanitario Nazionale dell'INAIL; Marco Vitale, Coordinatore scientifico della Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST) e Professore ordinario all'Università San Raffaele di Milano; Giacomo Caudo, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG); Valeria Corazza, Presidente dell'Associazione psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza (APIAFCO); Giusy Fabio, Vicepresidente dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF).

Sono stati, inoltre, presentati dal Professor Vitale i progetti di ricerca finanziati dal VII bando FoRST rivolti alle principali patologie reumatiche, dell’apparato respiratorio e dermatologiche in cui si registra ormai un grande consenso sull'efficacia del trattamento con evidenti benefici per i pazienti, ma anche a vantaggio del sistema salute nel suo complesso.

Nel mondo del benessere e della salute, l’ambito termale costituisce un connubio prezioso tra tradizione e progresso scientifico. Da secoli, le acque termali sono riconosciute per le loro proprietà terapeutiche, ma è grazie alla ricerca scientifica moderna che queste conoscenze vengono oggi validate, potenziate e integrate con nuovi approcci multidisciplinari.

L’Italia è tra i Paesi europei con il maggior numero di stabilimenti termali e con acque dalle eccezionali proprietà curative. Vanta 326 stabilimenti che accolgono ogni anno circa 4 milioni di clienti; il 90% dei siti è in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e 1 centro su 3 ha attiva una convenzione con Inps e Inail per l’erogazione delle cure termali.

Le cure termali possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti, alleggerire il carico sul sistema sanitario e valorizzare un settore che rappresenta un’eccellenza del nostro Paese.

Come investimento per il futuro della sanità pubblica è, inoltre, importante sviluppare piattaforme e servizi informativi sulle cure termali. Italcares, la piattaforma digitale ideata da Federterme e co-finanziata dal Ministero del Turismo, è un esempio di guida innovativa per promuovere il turismo termale e medicale in Italia che si rivolge a tutti coloro che cercano una destinazione di eccellenza per trattamenti di salute e prevenzione.

ATTI DEL CONVEGNO

Slides

Per maggiori informazioni: ufficiostampa@fondazioneforst.it 

01 giugno 2025
1749541717412

Convegno "La valorizzazione delle cure termali attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione" - Roma, 9 luglio 2025

FoRST – Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale e Istituto Superiore di Sanità organizza una mattinata di studio dedicata al ruolo delle cure termali nel sistema sanitario nazionale.

📅 Mercoledì 9 luglio 2025
📍 Aula Pocchiari – Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299, Roma
⌚ Ore 9.00 – 13.30

Il convegno riunirà esperti, ricercatori e rappresentanti istituzionali per discutere:

🔹lo stato dell’arte della ricerca scientifica termale
🔹le applicazioni nella prevenzione e riabilitazione
🔹l’integrazione delle cure termali nel SSN
🔹la definizione di modelli di riferimento e buone pratiche

Iscrizione obbligatoria entro il 7 luglio 2025.

Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 07.07.2025 il modulo disponibile al seguente link: DOMANDA DI ISCRIZIONE. Saranno ammessi in aula solo coloro che ne riceveranno comunicazione. La presenza verrà rilevata mediante registrazione dell’ingresso e dell’uscita sull'apposito registro presenze. A tutti i partecipanti verrà somministrato un questionario di gradimento.

La partecipazione è gratuita.

Scarica il programma cliccando qui

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa FoRST
E-mail: segreteria@fondazioneforst.it

 

28 maggio 2025

“La Medicina Termale a Casciana” - Terme di Casciana, 31 maggio 2025

Il 31 maggio 2025, presso il Salone delle Terme di Casciana, si svolgerà l’evento “La Medicina Termale a Casciana”, legato al Master in Medicina Termale “Eneo Mian” dell’Università di Pisa.

L’incontro - che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Casciana, di Fondazione Forst, Federterme Confindustria, Regione Toscana e Sidemast - Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse - sarà dedicato al ruolo della riabilitazione in ambiente termale e alle applicazioni cliniche delle cure termali.

La partecipazione all’evento è accreditata con 4,2 crediti ECM.

Esperti del settore presenteranno esperienze e prospettive legate al termalismo moderno, con focus importanti su osteoartrosi e fibromialgia.

L’obiettivo è condividere contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, connessi alla funzionalità della medicina termale moderna.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni: https://www.termedicasciana.com/35203/

1 2 3 4 5 6 7 8
Area Pubblico
AREA PUBBLICO
Come curarsi alle terme
Area Medici
AREA MEDICI
FoRST per i medici