FoRST PER I MEDICI

Caro Collega, benvenuto in queste pagine.

Sono dedicate a Lei e al Suo lavoro, con la speranza di agevolarlo al massimo e di arricchirlo di una tematica specifica. Il tema di questa riflessione è il ruolo del termalismo terapeutico oggi, alla luce degli sviluppi dell’evidence-based medicine e della comprensione dei meccanismi bio-molecolari di numerose patologie.

Che le cure termali, quando ve ne sia l’indicazione, possano "fare bene" è una nozione comune che probabilmente deriva dalla storia millenaria delle Terme, la quale però, lungi dall’essere di per sè prova scientifica, ha di fatto relegato per lungo tempo il termalismo medico in un ambito alquanto empirico, sprovvisto cioè di una base scientifica sufficientemente solida e condivisa. Progetti di ricerca di qualità, impostati secondo criteri di ricerca di base e clinica, nati e sviluppati grazie ai cofinanziamenti della Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, sostengono sempre più oggi l’efficacia della terapia termale, che ottiene risultati positivi generali misurabili in termini di economia sanitaria e specifici in patologie di natura reumatologica, otorinolaringoiatrica,  ginecologica, urologica e dermatologica.

Pazienti affetti da patologie croniche od anche acute (nei periodi intercritici) per i quali sussista l’indicazione alla cura termale vedono diminuire il numero di recidive, usano meno farmaci, evitano più spesso l’ospedalizzazione. In questo senso il Suo ruolo è cruciale: in questa sezione troverà tutto quello che Le serve per approfondire il tema delle cure termali ed eventualmente per prescriverle ai Suoi pazienti. Inoltre potrà usufruire di un servizio di consulenza gratuito via mail gestito da Colleghi che mettono le loro conoscenze a disposizione dei medici che consulteranno il sito e che potranno esserLe utili per la risoluzione di quesiti specifici.

Ecco l’elenco dei contenuti: