Area Pubblico

COME CURARSI ALLE TERME

Benvenuti in queste pagine create dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, l’Istituzione che sostiene la ricerca scientifica nel campo della medicina termale.

Che le cure termali, quando ve ne sia l’indicazione, “facciano bene” lo sanno tutti, e quasi non ci si pensa. E’ una nozione comune, che deriva dalla tradizione millenaria del termalismo. Oggi però questo concetto viene rivisto alla luce delle moderne conoscenze scientifiche.Le acque termali non fanno bene perché lo dicono tutti, fanno bene perché chi si cura in modo appropriato alle Terme vede diminuire il numero di ricadute, usa meno farmaci, evita più spesso l’ospedalizzazione. Lo vede il paziente e lo vede il medico che gli ha prescritto il ciclo di cure, proprio per prevenire o ridurre la cronicità di certi disturbi. Lo vede il Servizio Sanitario Nazionale che, in un periodo non florido per le casse della Sanità, ha voluto continuare a garantire la copertura finanziaria di certe prestazioni termali.

Ma oggi è anche e soprattutto la scienza a definire l’appropriatezza e misurare l’efficacia delle cure termali, non il passaparola: ecco perché la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale lo testimonia anche sul web.

Progetti di ricerca di qualità, impostati secondo i criteri standard della ricerca internazionale, e co-finanziati con il contributo della Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, generano pubblicazioni scientifiche accreditate nella letteratura medica internazionale a supporto degli effetti del termalismo, misurabili in una vasta gamma di patologie, da quelle reumatologiche a quelle otorinolaringoiatriche, dalle ginecologiche, alle affezioni dermatologiche.

Navigando in questo sito, potrete avere tutte le notizie affidabili che cercate sull’argomento.

Siamo a Vostra disposizione e a disposizione del Vostro medico curante.

Buona navigazione!

Salute e Benessere
Area Pubblico
AREA PUBBLICO