5 per mille per FoRST

LA FONDAZIONE

La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, costituita in ente senza fini di lucro da Federterme, è un'istituzione indipendente specificamente dedicata alla promozione della ricerca nel campo della medicina termale.

Attiva dal 2003, la Fondazione promuove un approccio razionale e moderno di ricerca di base e applicata sulle terapie termali avvalendosi di tutte le tecniche biomediche di indagine.

Come promuove la ricerca?

Anzitutto finanziandola. La Fondazione ha un fondo che utilizza per sostenere i progetti di ricerca che vengono selezionati mediante le metodologia internazionalmente riconosciute. Tali finanziamenti, che coprono fino al 60% dei costi delle ricerche che vengono presentate e accettate dalla Fondazione, sono erogati attraverso dei bandi di ricerca, che sono gli strumenti che i ricercatori di tutto il mondo hanno per concorrere a ottenere i suoi fondi.
Con i bandi, la Fondazione comunica pubblicamente alla comunità scientifica che ha stanziato una cifra per supportare le ricerche su determinati argomenti nel campo della medicina termale, che la Fondazione stessa decide. Ad oggi, la Fondazione ha co-finanziato 67 progetti.
Dotare la medicina termale di una base scientifica sempre più solida, promuovere lo sviluppo e la condivisione delle conoscenze e garantire alla medicina termale lo status di pratica medica moderna e scientificamente provata sono infatti gli obiettivi della Fondazione, che rappresenta un esempio unico, per settore di competenza e finalità, nel panorama europeo.
Caratterizza l'approccio della Fondazione una visione multidisciplinare che, superando la tradizionale concezione di salute legata all'assenza di patologie, integra i concetti di prevenzione, cura e riabilitazione ed analizza gli effetti biologici, clinici e socio-economici della terapia termale.
Oltre a sostenere economicamente il termalismo scientifico, l'attività della Fondazione, finanziata dai fondi provenienti dalle aziende termali, si concretizza nella definizione degli indirizzi di ricerca, con lo scopo di colmare vuoti scientifici attraverso l'approfondita valutazione sullo stato della ricerca termale in ambiti specifici di riferimento.
Con queste premesse risulta evidente come lo scopo della ricerca scientifica termale consista nell'individuazione di nuovi protocolli terapeutici che, affiancati a terapie termali già riconosciute e apprezzate per la loro efficacia nel trattamento di una pluralità di patologie, costituiscono un importante strumento a disposizione della comunità scientifica e offrono una concreta opportunità di riduzione della spesa sanitaria nazionale.
In sintesi, l'alleanza tra termalismo e ricerca scientifica promuove la definizione di una medicina ausiliaria, volta al mantenimento e al recupero della salute, che integra i metodi curativi tradizionali nell'interesse di tutti gli attori coinvolti: pazienti, Sistema Sanitario Nazionale, Inps, Inail e Assicurazioni.
In una prospettiva più ampia, che colloca l'attività termale tra le componenti dominanti dell'economia italiana, l'attività della Fondazione promuove ed esalta il ruolo delle terme moderne: una componente strutturata, organizzata e già fruibile della welfare community.

Area Pubblico
AREA PUBBLICO
Come curarsi alle terme
Area Medici