5 per mille per FoRST

NEWS

Le novità dalla Fondazione

07 marzo 2017

FoRST: per il VI Bando arrivato numero record progetti di ricerca

Grande e graditissima sorpresa all’ultima riunione del Consiglio Direttivo della FoRST, la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale creata da Federterme/Confindustria  nel 2003, con lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ricerca scientifica in ambito termale, incentrata sugli effetti biomedici e socio-economici delle cure termali.

Il presidente Aldo Ferruzzi ha reso noto a tutti gli intervenuti che i progetti di ricerca arrivati dopo la chiusura (24 febbraio 2017) del VI Bando di ricerca, sono stati ben 27: un numero record, quasi doppio rispetto al miglior risultato (15 progetti ricevuti) conseguito da un Bando (il terzo), a testimonianza del crescente intesse del mondo termale a validare scientificamente le diverse cure con acqua termale. Tale risultato piacevolmente inaspettato ha indotto il Consiglio di Amministrazione ad adottare una delibera di ampliamento delle risorse finanziare da mettere a disposizione dei vincitori, che inizialmente erano state previste in 300 mila euro e che alla luce delle innumerevoli richieste pervenute sono state aumentate a 450 mila euro.

Il sesto Bando di ricerca lanciato dalla Fondazione riguardava quattro tematiche:

  1. I benefici delle cure otorinolaringoiatriche;
  2. I vantaggi di quelle dermatologiche (legate in particolare ai trattamenti anti ustioni);
  3. I  risultati positivi delle cure idroponiche (oggi non diffuse nei Centri termali come ci si auspicherebbe);
  4. I trattamenti di disinfezione delle piscine termali che, non potendo essere affrontati come  per le normali piscine pubbliche, hanno bisogno di soluzioni nuove scientificamente e tecnologicamente all’avanguardia.

Ora non resta che attendere le valutazioni tecnico-scientifiche degli esperti internazionali che in forma anonima valuteranno le proposte per la redazione della graduatoria dei meritevoli del contributo della FoRST.

23 dicembre 2016

Avviso di pubblicazione - VI BANDO DI RICERCA

La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST), è un ente, senza fini di lucro,
istituito nel 2003, con lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ricerca scientifica in ambito termale, incentrata sugli effetti biomedici e socio-economici delle cure termali.

Nel perseguimento dei suoi scopi statutari ha cofinanziato fino ad oggi, tramite cinque bandi ricerca, 72 (settantadue) progetti scientifici orientati soprattutto ad indagare gli effetti benefici che l’utilizzo delle acque termali e delle risorse del termalismo terapeutico sono in grado di generare in molte condizioni patologiche.

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione per la ricerca scientifica termale nella seduta del 23 novembre 2016 ha deliberato l’emanazione il VI bando per la presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle:

  • Patologie metaboliche
  • Riparazione tissutale
  • Patologie otorinolaringoiatriche
  • Trattamento delle acque

Il bando è rivolto a:

  • Istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, Istituti di ricerca pubblici e privati, Università pubbliche e private, IRCCS; Aziende Ospedaliere
  • Amministrazioni locali e Dipartimenti di Salute Pubblica
  • Ministero della Salute
  • Istituto Superiore di Sanità
  • INPS
  • INAIL

Il bando, disponibile esclusivamente on-line sul sito: https://grants.fondazioneforst.it
I progetti di ricerca le cui modalità di compilazione e presentazione sono riportate nel bando predetto dovranno essere compilati entro venerdì 10 febbraio 2017, nonchè pervenire anche in formato elettronico scannerizzato al seguente indirizzo di posta certificata: fondazioneforst1@legalmail.it ovvero in formato cartaceo a mezzo raccomandata a.r. alla Fondazione per la Ricerca Scientifica termale - via Po n. 22, 00198 Roma (farà fede il timbro postale o la data riportata sulla lettera di vettura del corriere) entro venerdì 24 febbraio 2017.
Per qualunque informazione è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione al numero 0039/ 06/85300966, oppure all’indirizzo e-mail: segreteria@fondazioneforst.it

24 marzo 2016

Biomedical SPA Innovation: Technology, Space and Environment - V BANDO DI RICERCA

Tecnologia, Spazio e Ambiente, questo è il tema dell’ultima call scientifica lanciata dalla Fondazione, che ha previsto quale unico partner di ricerca il Politecnico di Milano.

Con due successive delibere, il Consiglio d’Amministrazione, su proposta del Comitato scientifico, ha approvato la graduatoria delle proposte di ricerca che si sono aggiudicate il previsto co-finanziamento.

Sulla base di uno stanziamento complessivo di 300 mila euro, cinque, sono risultati i progetti pienamente rispondenti ai criteri di brevettabilità e innovazione tecnologica richiesti dal bando ed elencati nel prospetto riportato.

Tutti i Dipartimenti interessati del Politecnico hanno sottoscritto la Convenzione che regola i rapporti con la FoRST e dopo aver dato il via all’attività scientifica hanno ricevuto la prima tranche di finanziamento, che per ciascun progetto è stata pari a 12 mila euro (20% dello stanziamento complessivo di 60 mila euro).

Ora sarà necessario attendere la prima scadenza fra dodici mesi per la verifica dello stato di avanzamento scientifico ed amministrativo delle sperimentazioni.

07 ottobre 2015

Bando FoRST: presentati i primi progetti del Politecnico.

Nove Progetti per complessivi 900 mila euro: è la “risposta” del Politecnico di Milano al Bando lanciato dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST) in materia di innovazione tecnologica.

I lavori non sono stati ancora esaminati. Saranno inviati quanto prima al Comitato scientifico presieduto dal prof. Vitale per una loro valutazione in merito.

La FoRST ha stanziato per questo Bando una somma pari a 300 mila euro, e sulla base delle regole che disciplinano le modalità di co-finanziamento dei progetti, l’auspicio è quello di riuscire a finanziarne almeno la metà.

Ora, però, non ci resta che attendere le valutazioni tecnico-scientifiche degli esperti, che a breve ci diranno quali proposte sono meritevoli del contributo della Fondazione.

Emerge comunque la soddisfazione degli organi della FoRST per essere riusciti con questo bando ad attrarre l’interesse del Polo Universitario tecnologico più importante del Paese.

17 luglio 2015

Avviso Pubblicazione Bando

La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST), è un ente, senza fini di lucro, istituito nel 2003, con lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ricerca scientifica in ambito termale, incentrata sugli effetti biomedici e socio-economici delle cure termali.

Nel perseguimento dei suoi scopi statutari ha cofinanziato fino ad oggi, tramite quattro bandi ricerca, 67 (sessantasette) progetti scientifici orientati soprattutto a certificare gli effetti benefici che l’utilizzo delle acque termali e delle risorse del termalismo terapeutico sono in grado di assicurare in molte condizioni patologiche.

Attualmente il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione per la ricerca scientifica termale ha emanato il V bando per la presentazione di progetti di ricerca nell’ambito della

“Biomedical SPA Innovation: Technology, Space and Environment”.

 Il bando è rivolto esclusivamente al:

  • Politecnico di Milano (PoliMi)

Il bando, disponibile esclusivamente on-line sul sito: https://grants.fondazioneforst.it è consultabile anche qui.

I progetti di ricerca le cui modalità di compilazione e presentazione sono riportate nel bando predetto dovranno essere compilati entro martedì 15 settembre 2015, nonchè pervenire anche in formato cartaceo entro il venerdì 25 settembre 2015 (farà fede la data del timbro postale ovvero della lettera di vettura del corriere) al seguente indirizzo:

Fondazione per la Ricerca Scientifica termale - via Po n. 22, 00198 Roma.

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione al numero 0039/ 06/85300966, oppure all’indirizzo e-mail: segreteria@fondazioneforst.it.

 

14 ottobre 2014

Insediamento ufficiale del nuovo Consiglio d’Amministrazione

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della FoRST, si è formalmente insediato lo scorso 1° ottobre.

Infatti con la nomina da parte del Ministero della Salute della dott.ssa Sabrina De Camillis, esperta in materia di sicurezza alimentare, l’organo statutario è ora al completo e può dar vita al mandato 2014-2016, targato Aldo Ferruzzi, quale neo Presidente.

Il past President Filippo Fernè, che ha guidato la Fondazione negli ultimi sette anni, è stato nominato componente del Comitato Esecutivo insieme alla collega Rosanna Turchi, confermata nel ruolo di Tesoriere.

Confermati anche i Componenti regionali fatta eccezione per il Veneto, rappresentato ora dal dott. Antonio Maritati, dirigente responsabile del settore coordinamento tecnico, che prende il posto del prof. Leonardo Punzi dell’Università di Padova.

Un passaggio di consegne anche nel Collegio dei Revisori dei Conti; infatti il dott. Daniele Diamanti, ha sostituito il dott. Mario Crosato. Confermati invece gli altri due membri, nelle persone dei signori Alessandro Mollica e Bruno Mambriani, in qualità di Presidente dell’organo.

L’incarico di Coordinatore scientifico resta affidato al prof. Marco Vitale, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali dell’Università di Parma.

25 marzo 2014
La Repubblica Idroterapia

Terme : l'OMS ne riconosce il ruolo

Trattamenti prescritti dal medico : più usati nei problemi muscolo-scheletrici, respiratori, dermatologici.

"Idroterapia  dall'artrosi alla pelle" (da "La Repubblica" 25-03-14)

(scarica l'articolo)

(vedi online su La Repubblica.it)

 

06 marzo 2014

Conferenza Stampa Studio Hydroglobe 6 Marzo

un Progetto Femtec-FoRST in collaborazione con Ismh e l'Organizzazione Mondiale della Sanità

Giovedì 6 Marzo 2014 presso l'Auditorium del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1 - Roma :

Programma Hydroglobe

Comunicato Stampa Hydroglobe

Dossier Stampa Hydroglobe

Scheda FoRST 

Scheda Femtec

Bio Speakers

Prof. Solimene Segretario Nazionale Femtec

Prof. Minelli Università Milano

Prof. Vitale Università degli Studi di Parma

Prof. Zhanq Qi OMS Ginevra

Prof. Karagülle Presidente di ISMH

 

04 marzo 2014
Depliant WWD2014c

Acqua e Salute Per La Popolazione

L’Università degli Studi di Roma del Foro Italico, in collaborazione con la SItI, Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, per la Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’UNESCO, organizza un convegno dedicato alla SICUREZZA dell’ACQUA. 21-22 Marzo 2014

(Scarica depliant)

13 febbraio 2014
Invito Stampa

INVITO STAMPA PRESENTAZIONE STUDIO HYDROGLOBE

Un progetto Femtec-FoRST in collaborazione con Ismh e l'Organizzazione Mondiale della Sanità

Giovedì 6 Marzo 2014 presso l'Auditorium del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1 - Roma - Dalle ore 10,00

Scarica invito

1 2 3
Area Pubblico
AREA PUBBLICO
Come curarsi alle terme
Area Medici
AREA MEDICI
FoRST per i medici
Area Ricercatori
AREA RICERCATORI
Possibilità di partecipazione
ai bandi per la ricerca online