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Carta della comunicazione e del marketing termale

Centri Termali e Benessere

WEB, MOBILE, MEDIA EMERGENTI, SOCIAL NETWORKS E MARKETING 2.0
Le nuove frontiere della comunicazione

Carta -comunicazione -termale

29 novembre 2014 – Palazzo del Capitano (Bagno di Romagna, FC)

Premessa

La Carta della Comunicazione Termale (Terme di Riolo, 2011), elaborata in occasione del Convegno “Comunicare le Thermae” svoltosi nella località termale il 21‐23 ottobre 2011,enuncia alcuni punti base tra cui segnaliamo:

  • La necessità di un continuo aggiornamento della comunicazione delle terme (per il pubblico e per i medici), tenendo conto delle potenzialità dei nuovi media e della maggiore sensibilità delle persone per la fruizione di cure di tipo olistico‐naturale;
  • L’informazione, la comunicazione, la pubblicità, il feedback dei frequentatori devono essere coerenti con le specificità del termalismo;
  • Il riconoscimento del ruolo insostituibile dei diversi media, in un'ottica di loro utilizzo integrato, per la diffusione della cultura di una corretta pratica termale e del suo immaginario
  • assicurare appropriate risorse alla comunicazione termale

e, pertanto, cita una serie di “PRINCIPI E LINEE GUIDA per una migliore informazione e comunicazione delle e per le terme”, tra cui:

  • Fornire ai media informazioni corrette, complete e appropriate che tengano conto delle specificità degli strumenti e delle forme comunicative;
  • Prevedere iniziative formative atte a favorire un dialogo permanente di aggiornamento tra i mondi della ricerca scientifica, dell’impresa e della comunicazione;
  • Prevedere, all’interno dei percorsi formativi per i medici termali, moduli di aggiornamento sulle nuove tecnologie dell’informazione;
  • Promuovere iniziative di comunicazione delle valenze dell’offerta termale italiana appropriate alle dimensioni prevalenti e alle specificità organizzative del tessuto imprenditoriale termale del Paese.

Carta della Comunicazione e Marketing Termale 2.0 Bagno di Romagna (2014)

Il 29 Novembre 2014 si è tenuto presso il Palazzo del Capitano in Bagno di Romagna (FC) il Workshop dedicato a “Centri termali e benessere. WEB, Mobile, Media Emergenti, Social networks e Marketing 2.0. Le nuove frontiere della Comunicazione”. L’evento, promosso e organizzato da FEMTEC (World Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy www.femteconline.org), Thermae Campus (www.thermaecampus.it), il Consorzio 3T e il Comune di Bagno di Romagna, e rientra nell’ambito del piano formativo di Fondimpresa.

Il workshop, coordinato dal Presidente di FEMTEC, Prof. Umberto Solimene, e a cui hanno partecipato Esperti nel settore della Comunicazione, specialisti informatici e imprenditori, si proponeva di aggiornare quanto, sulla base dell’evoluzione tecnologica dei moderni mezzi di comunicazione e delle conseguenti nuove esigenze sia in campo sociale che economico, veniva espresso dalla citata Carta della Comunicazione di Riolo .

Al termine dei lavori, è stata condivisa, tra i partecipanti al workshop, l’esigenza di indicare i seguenti principi/linee guida operative per aggiornare e sviluppare una Comunicazione Termale moderna ed efficace, basata anche sui media emergenti e sui concetti di Promozione del Territorio per le strutture operanti nel settore termale:

  1. La Promozione dei servizi termali è auspicabile che trovi sinergia con altri servizi della Struttura che li propone e del Territorio in cui questa opera. In particolare va considerato il sistema integrato Terme‐Benessere termale‐Turismo, che consente di ampliare il target dei clienti effettivi e potenziali, destagionalizzare l’attività delle strutture, dare valore aggiunto all’offerta.
  2. La Promozione preveda anche la classificazione dei servizi offerti in relazione alle esigenze di gruppi d’utenza omogenei (profilazione per tipo di cure richieste, situazione familiare, età, capacità di spesa, ...) e su queste basi deve avere come obiettivo l’incontro ottimale domanda‐offerta.
  3. Per aumentare l’efficacia della Comunicazione, è opportuno che l’offerta presentata sia progettata in un’ottica di esperienza turistica integrata e memorabile, secondo i metodi più aggiornati di design delle esperienze turistiche, orientate a specifici segmenti e sottosegmenti del mercato in linea con le loro esigenze, aspettative e desideri, attuali ed emergenti.
  4. La Comunicazione prenda in esame l’utilizzazione dei media più idonei a raggiungere ciascuna tipologia di cliente e consideri le sinergie possibili fra i media tradizionali ed emergenti. I media devono essere gestiti al meglio per dare messaggi positivi di efficienza e professionalità ai potenziali clienti.
  5. Ove possibile, è auspicabile che vengano affiancati ai tradizionali mezzi di comunicazione i nuovi media (siti web, social network, web-tv, mailing, APP per smartphone, sistemi bluetooth, affissione digitale, applicazioni basate su realtà aumentate e QRcode, ecc.), in quanto possono indirizzare target più mirati e hanno costi molto contenuti. I siti web devono essere realizzati prevedendo anche l’uso di terminali mobili, considerando le diverse caratteristiche e modalità d’uso.
  6. Il mail marketing, preferibilmente basato sull’iscrizione al servizio di Newsletter può svolgere un ruolo primario nella Promozione e nella Fidelizzazione. Deve essere favorito l’approccio web 2.0 e l’impiego dei social network, sia per la Promozione, sia per il Customer-Care.
  7. Le strutture termali e quelle a esse associate necessitano avere competenze interne, almeno di base, su tecnologie Web, Web Marketing e Social Marketing e devono prevedere a priori procedure adeguate per valutare il ritorno degli investimenti nelle loro iniziative di promozione.
  8. Le strutture termali e le strutture ricettive locali sono anche un importante risorsa del Territorio: è necessario quindi favorire una collaborazione con gli enti locali preposti allo Sviluppo del Turismo e del Territorio per una più efficace attività di informazione e per la creazione di nuove proposte, offerte particolari, servizi a valore aggiunto, per una promozione integrata.

Bagno di Romagna, 29 Novembre 2014

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